VISOGYM

 

 

HOME


         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


shakti
   
 

 

Origini

Ha le sue origini nei monasteri Buddisti Tibetani, dove la pratica dello yoga faceva parte della disciplina di tutti i giorni, per mantenere il corpo e la mente in equilibrio e armonia.
L'allievo è aiutato a raggiungere una maggiore apertura ed elasticità nelle posizioni di yoga in cui ha più difficoltà, utilizzando il proprio corpo come strumento di sostegno e leva.
Il famoso maestro di yoga B .K.S. Iyengar, introduce nello yoga l'utilizzo di oggetti come sedie, mattoni di legno e corde per semplificare le posizioni ai principianti, col fine di ottenere beneficio e rilassamento in ogni posizione fin dall'inizio della pratica.
La maestra Kusun Modak, discepola per diversi anni di Iyengar, inizia a trasformare questo "yoga passivo" in una tecnica di riabilitazione, abbinando il tradizionale massaggio ayurvedico a esercizi di yoga, conosciuta anche in India come massaggio ortopedico.
A sua volta, la terapeuta Prem Shakti (Concepción Martinez) insieme alla sua insegnante Modak Kusun perfeziona la tecnica, aggiungendo spiegazioni anatomiche a ognuno dei movimenti e applicazioni della tecnica nel corpo. Dà il primo nome alla tecnica insieme alla sua insegnante di Massaggio Ayurvedico-Yoga.
Shakti ha portato e sviluppato la tecnica in Occidente con l'autorizzazione e la supervisione della sua maestra, rendendola un fantastico strumento per la riabilitazione e la rieducazione del corpo e fondando la Scuola di Massaggio Ayurvedico Yoga

Tecnica

Il massaggio ayurvedico-yoga è una tecnica di riabilitazione originaria ell'India, basata sul tradizionale massaggio ayurvedico e sullo yoga. La parola AYURVEDA significa in sanscrito "conoscenza della vita" mentre YOGA significa "unione".

Nell'esecuzione del massaggio si impiega olio puro. Questa disciplina utilizza esercizi di yoga passivo (stretching) per aumentare la mobilità articolare e la flessibilità dei legamenti; pertanto è un eccellente strumento di riabilitazione motoria. Impiega inoltre una tecnica molto antica che mediante pressioni eseguite con i piedi su schiena, braccia e gambe, dona rilassatezza alla muscolatura profonda e ha un benefico effetto di stimolazione della circolazione sanguigna, ritardando il processo di invecchiamento.

 


   
           
   

 

INFO E CONTATTI:
Concepcion Martinez - Shakti  |  Cell: +39 340 7298026
e-mail: info@ayurvedico-yoga.com
Daniela Pandolfo – Mahamaya | Cell: +39 335 6249 399

info@ayurv